/ by /   Consigli, Lavoro / 0 comments

Ottimizzare il tempo di uno stop forzato per accrescere la propria professionalità

L’emergenza sanitaria che sta attraversando il nostro paese e forzando migliaia di persone in casa, sta sicuramente avendo ripercussioni importanti sull’economia, sul business e anche sul mondo del lavoro.

Sicuramente molti professionisti in ambito informatico hanno visto un cambiamento delle loro modalità lavorative a favore del lavoro agile, o smartworking, e una riorganizzazione dei tempi e delle modalità di meeting con strumenti di videocalling come Skype, Microsoft Teams o Google Hangouts.

Esiste però anche una fetta importante di professionisti non attualmente occupati o alla ricerca di nuove opportunità di carriera, e di neo laureati alla ricerca di una prima esperienza professionale, che possono pensare che una situazione di stallo come quella che stiamo vivendo possa influenzare negativamente la loro ricerca.

Per fare in modo che il tempo vissuto forzatamente in casa non sia sprecato, ma possa essere anzi una risorsa importante nella costruzione del proprio futuro professionale, oggi vogliamo consigliarvi alcune attività funzionali alla vostra carriera, da fare a casa!

Ottimizza il tempo di uno stop forzato per aumentare la tua professionalità

  • NON PENSARE CHE LE RICERCHE E I COLLOQUI SIANO FERMI
    Sicuramente cambiano le modalità di colloquio, da vis a vis a telefonici o con video call, e i tempi per un inserimento in azienda probabilmente si allungheranno un pochino, ma i processi di selezione avviati e le ricerche di professionisti da inserire nel proprio team non si fermano.
  • NO RANDOM APPLICATION
    Il rischio è che la noia o la condizione di incertezza che una situazione di tale difficoltà può generare, portino a inviare candidature per le posizioni lavorative più disparate.
    Rimani sempre concentrati sull’obiettivo, individuando le offerte che rispondono al meglio alle tue skills.

  • AGGIORNA E OTTIMIZZA IL TUO CV
    Approfitta di queste giornate per aggiornare il tuo curriculum vita con le nuove competenze acquisite o le ultime esperienze lavorative. Puoi anche migliorarne la formattazione o l’impostazione seguendo i consigli su come ottimizzare il tuo cv del nostro blog che trovi a questo link.

  • APPROFONDISCI LE TUE COMPETENZE
    Utilizza il tempo a disposizione per approfondire le conoscenze di tool, linguaggi o sistemi di gestione che già conosci frequentando corsi di aggiornamento online o prendendo parte ai webinair che le scuole di formazione propongono, anche gratuitamente, sulle loro piattaforme.

  • AMPLIA LE TUE CONOSCENZE
    Imparare a utilizzare nuovi programmi, studiare una nuova lingua, cimentarsi in corsi di specializzazione che normalmente non si ha tempo di fare è un ottimo modo per rendere più ricco e appetibile il tuo curriculum.

  • CURA IL TUO PROFILO LINKEDIN CON CONTENUTI DI VALORE
    Avere cura del proprio profilo Linkedin non significa solamente tenerlo aggiornato con le skills e le esperienze professionali, ma anche pubblicare contenuti o condividere articoli pertinenti con il tuo ambito lavorativo che mettano in risalto le tue competenze.

  • AMPLIA LA TUA RETE DI CONTATTI
    Individua personaggi di rilievo all’interno del tuo ambito lavorativo, aziende che ti piacerebbe approcciare o i responsabili HR di queste ultime e collegati a loro tramite Linkedin. Una folta rete di contatti amplierà le possibilità di venire a contatto con offerte di lavoro e possibilità di carriera in linea con il tuo profilo. Sulla nostra pagina ad esempio, trovi tutte le job offer aperte presso le aziende nostre clienti: collegati per visualizzarle tutte!
  • THINK POSITIVE
    Mantenere un approccio positivo e costruttivo, anche nelle situazioni di emergenza, ti aiuterà a dare il meglio di te, a valorizzare le tue hard e soft skills concentrandoti sul raggiungimento dell’obiettivo.


In Westhouse Italia diamo valore alle persone: anche in periodi difficili il nostro team è a fianco di ogni candidato, prima, durante e dopo il processo di ricerca e selezione.

Iscriviti al nostro sito per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte di lavoro in ambito IT ed Engineering: crea il tuo profilo e carica il tuo CV nella sezione Opportunità e seguici sui canali social!