/ by /   Uncategorized / 0 comments

SAP Business Bydesign Academy

Il corso di formazione SAP organizzato da Westhouse Italia in collaborazione con ERP Logic

Si è conclusa da pochi giorni l’ultima edizione della SAP Business By Design Academy, organizzata da Westhouse in collaborazione con ERPlogic, per la formazione di professionisti e consulenti di questa soluzione gestionale.

sap_business_westhouse

Il corso, tenuto da consulenti professionisti di ERPlogic, si è svolto in 5 settimane e a causa della situazione legata al Covid-19 è stato erogato in modalità e-learning.
Grazie alla stretta collaborazione tra Westhouse e il centro di formazione FormaTemp, 11 ragazzi con diversi background formativi hanno avuto la possibilità di entrare a far parte della masterclass a titolo completamente gratuito, rendendo così questa esperienza un’ottima occasione per entrare nel mondo della consulenza progettuale. Ma in cosa consiste esattamente una Academy per la formazione di consulenti in ambito SAP?
Vediamolo insieme!


Che cos’è SAP?

SAP è un software ERP (Entreprise Resource Planning) che permette di gestire tutte le risorse aziendali e pianificarne le attività collegate.
Diffusissimo nelle multinazionali e nelle grandi aziende, negli ultimi anni ha visto una rapida diffusione anche in aziende di piccole e medie dimensioni che hanno aggiornato i propri gestionali abbandonando il famoso AS/400.

Questo gestionale permette di svolgere praticamente tutte le funzioni legate alla vita di un’azienda e controllare tutti i processi interni ad una società: permette la gestione del business, la pianificazione delle risorse e, fondamentalmente, il controllo di tutti i processi interni ad una società.

SAP è un software costruito su moduli, ossia macro-ambienti indipendenti studiati su misura delle esigenze del cliente ed integrati tra loro al 100%

Esistono tanti moduli diversi, ognuno con le sue specificità: nel caso di SAB Business Bydesign parliamo di una soluzione ERP completamente cloud per medie aziende che permette processi end-to-end semplificati.

Chi è e cosa fa un consulente SAP?

Il consulente SAP è una figura specializzata nell’analisi dei processi aziendali, con una visione a 360° del business del cliente, capace di capire come adattare al meglio il sistema SAP con l’insieme dei suoi moduli alle esigenze aziendali.

Che studi servono per diventare consulente SAP?

Il consulente SAP non deve possedere particolari conoscenze informatiche o di programmazione.
Basi derivanti da studi economici o di ingegneria gestionale possono sicuramente aiutare chi voglia avvicinarsi a questa professione, ma sono altrettanto importanti soft skills quali la capacità analitica e la precisione, doti di problem solving, la capacità organizzativa e la pianificazione di attività su linea temporale, la visione d’insieme e la valutazione oggettiva di effort/benefici.

Com’è organizzato il corso SAP Academy realizzato da Westhouse?

L’academy ha avuto una durata di 154 ore, suddivise in 5 settimane, full-time dal lunedì al venerdì.
Le lezioni vengono, generalmente, svolte in aula; durante la sessione mattutina si svolgono le lezioni teoriche, nel pomeriggio invece si lavora a livello pratico su progetti reali.
Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione con la possibilità concreta di un inserimento immediato in azienda per le figure che risultino più meritevoli.

A chi è rivolta la SAP Academy realizzata da Westhouse?

L’accesso all’Academy è aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della consulenza SAP; non sono richiesti studi specifici o conoscenze informatiche e tecniche.
Essendo un corso full-time che richiede la presenza in aula è indicato preferibilmente a neo laureati o a professionisti non occupati in cerca di una specializzazione.


Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi organizzati da Westhouse in ambito cyber security, o vuoi sapere quando sarà organizzata la prossima SAP Academy?

Segui il nostro blog e i nostri canali social: sulla nostra pagina Linkedin troverai tutte le informazioni sempre aggiornate, o contattaci via mail!