/ by /   Lavoro, News, Nuove tecnologie / 0 comments

Cyber security: nuovi scenari e nuove prospettive lavorative

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una notevole diffusione della tecnologia in qualsiasi ambito della vita quotidiana tanto che di pari passo assistiamo ad una espansione dell’importanza della Cyber Security come supporto trasversale al mondo IT.


Per il terzo anno consecutivo – secondo l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano – cresce il mercato della Information Security in Italia con conseguente aumento della domanda di competenze nelle imprese.

Ma cos’è la Cyber Security e a quale ambiente ci riferiamo quando ne parliamo?

cyber security offerte di lavoro
Clicca per accedere al nostro Job Portal

Quando parliamo di Cyber Security ci riferiamo all’insieme dei mezzi e delle tecnologie volti alla protezione dei sistemi informatici da attacchi dannosi provenienti dall’esterno che mirano a sottrarre dati e informazioni o a compromettere il funzionamento del sistema stesso.


La Cyber Security si applica ad una molteplicità di contesti esplicandosi in più figure quali:

  • sicurezza di rete che consiste nella difesa delle reti informatiche,
  • sicurezza delle applicazioni che ha lo scopo di proteggere software o dispositivi da eventuali minacce,
  • sicurezza delle informazioni che mira a proteggere l’integrità e la privacy dei dati sia quelli in archivio che quelli temporanei,
  • sicurezza operativa che prevede processi e decisioni per la gestione e la protezione degli asset di dati.
  • disaster recovery e business continuity aventi ad oggetto strategie con le quali l’azienda risponde ad un incidente di Cyber security e a qualsiasi altro evento che provoca una perdita in termini di operazioni o dati.

E a livello normativo?

Anche in ambito normativo assistiamo ad una costante evoluzione atta a dare risposte sempre più concrete ed efficienti.

Ricordiamo il recente Cybersecurity Act che va ad affiancare la Direttiva Nis (recepita dall’Italia con D.lgs 65/2018), entrambi diretti a creare un quadro normativo più possibile standardizzato per i Paesi Ue.

Come applicare la Cyber Security alle realtà aziendali?

La Cyber Security non è una prerogativa solamente delle grandi aziende ma riguarda anche le piccole e medie imprese che stanno intraprendendo una trasformazione digitale.

Anche il ricorso allo smartworking a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, rende necessario il bisogno di proteggersi adeguatamente da attacchi esterni.

La questione deve essere trattata in modo professionale attraverso il ricorso a specialisti del settore e tecnologie all’avanguardia. La strada da fare è ancora molta, dalle ricerche risulta che il 40% delle imprese ha un ritardo nell’adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza informatica.

Vista la necessità delle aziende di adeguarsi all’evoluzione in tema di Cyber security è prevista una crescita della domanda di figure specializzate, come security analyst, security specialist, security engineer,security architect.


Westhouse Italia può aiutare la tua realtà aziendale a entrare in contatto con figure professionali specializzate in Cyber Security e aiutarti ad attuare un modello organizzativo in ambito security.
Scrivici quali sono le figure IT che hai più difficoltà a reperire, e il nostro team di consulenti saprà individuare il giusto professionista disponibile sul mercato perfetto per la tua azienda.

Per essere sempre aggiornato sulle novità riguardanti il mondo del lavoro in ambito IT, nuove offerte di lavoro e corsi di formazione organizzati da Westhouse, seguici su LinkedIn!