/ by /   Digital Transformation / 0 comments

Digital transformation: la giusta sinergia tra IT e persone

La trasformazione digitale sta cambiando il volto dell’economia e delle aziende che sono chiamate ad innovare le proprie strategie di business per rimanere competitivi in uno scenario economico in continua evoluzione.


Che cos’è la trasformazione digitale?

La trasformazione digitale è il processo di evoluzione dei modelli aziendali basato sui progressi tecnologici. Il termine descrive l’adozione di tecnologie e di cambiamenti nella cultura aziendale, mirati a migliorare o a sostituire gli approcci esistenti. La digital transformation è un approccio che ha un impatto su tutto ciò che riguarda l’IT, in qualsiasi settore.

Le aziende sono chiamate non solo ad implementare o adottare nuove tecnologie, ma il processo di trasformazione digitale richiede all’azienda di ridisegnare l’offerta del proprio business rendendolo più innovativo.

Ma una trasformazione digitale di successo trae origine dalle persone, richiede cambiamenti importanti soprattutto nella formazione del capitale umano dell’azienda.
Senza il capitale umano non può esserci evoluzione digitale.
Per poter realizzare al meglio la trasformazione digitale oggi le aziende sono alla ricerca di risorse con competenze digitali indispensabili per realizzare i progetti più innovativi. Le aziende hanno bisogno di una struttura agile, flessibile e collaborativa.

Come realizzare la trasformazione digitale

La trasformazione digitale è un processo che riguarda tutti i settori dell’azienda poiché modifica la vision e i processi dell’azienda stessa. Non esiste però una soluzione univoca, infatti, il punto di partenza è diverso per ogni azienda: alcune aziende hanno la necessità di riconsiderare il software, i processi aziendali mentre altre hanno solamente bisogno di aggiungere nuove funzioni all’architettura esistente.

In linea generale Big Data e sistemi Cloud sono le tecnologie predominanti per la trasformazione. Si aggiungono poi sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, IoT (Internet of Things) e cyber security.

È un processo che richiede tempo e strategia e deve prevedere una sostanziale trasformazione culturale e tecnologica che sia in grado di conseguire risultati ottimali per l’azienda.

Leggi gli articoli dal nostro blog

Digital transformation e risorse umane

Bisogna prendere coscienza che la trasformazione digitale sta rivoluzionando il mondo del lavoro: i processi e le metodologie utilizzate sino ad ora diventeranno superate e dovranno essere inserite in azienda nuove figure professioni con competenze digitali.

La digital transformation ha inoltre investito anche i processi di selezione e recruitment, i sistemi informativi ed informatici di un’impresa, infatti, possono apportare un contributo fondamentale ai processi di selezione delle risorse umane, facendo leva non solo sulla comunicazione digitale, ma soprattutto integrando in modo interdisciplinare tutte le informazioni provenienti da diversi dipartimenti aziendali.


Westhouse Managed Services si occupa di consulenza strategica, pianificazione e supporto nella trasformazione digitale delle aziende.

Se sei un’azienda e stai cercando consulenti in grado di supportare la trasformazione digitale contattaci.
Se invece sei un consulente alla ricerca di progetti innovativi e stimolanti, contattataci e invia il tuo cv.