/ by /   Lavoro / 0 comments

Java Developer: chi è cosa, cosa fa e quali sono le possibilità di carriera

Una delle figure professionali più ricercate del settore ICT, e con le maggiori prospettive di crescita, è sicuramente quella dello sviluppatore Java, o Java developer.

Il linguaggio di programmazione Java è uno tra i più diffusi e utilizzati al mondo per la realizzazione di siti web, software, app e videogiochi e per questo motivo la sua conoscenza può aprire diverse opportunità lavorative e garantire una certa crescita e continuità professionale.

Ma quali sono le skills di uno sviluppatore Java, di cosa si può occupare e cosa è necessario conoscere per intraprendere questa carriera?
In questo articolo i nostri recruiter rispondono alle domande più comuni sui Java Developer e chiariranno alcuni dubbi su questa figura professionale.


Innanzitutto, chi è un Java Developer?
Un Java developer ha, di base, una formazione tecnico/informatica. Una laurea in materie informatiche è sicuramente preferibile, ma spesso un diploma di tecnico informatico è sufficiente.
On line si trovano anche tanti corsi specifici sul linguaggio di programmazione o specializzazioni nel settore, e questi costituiscono sempre un valore aggiunto.

Cosa fa nello specifico uno sviluppatore Java?
I ruoli che questa figura può ricoprire sono diversi: può essere un front-end developer, quindi occuparsi della parte visibile e navigabile del sito web, o al contrario un back-end developer, colui che si occupa della progettazione di ciò che non è visibile ma che tiene sostanzialmente in piedi il sito web, con una stretta connessione con server e database.

Un full-stack developer avrà invece a che fare con la gestione di ogni aspetto dello sviluppo del progetto, mentre un mobile app developer si occuperà dell’ottimizzazione lato mobile di siti e app.

Quali skills e conoscenze tecniche sono richieste a uno sviluppatore Java?
Le job description che elaboriamo per i nostri clienti ruotano quasi tutte attorno a una rosa di conoscenze abbastanza definita.
Le competenze più generalmente richieste sono infatti:

  • Conoscenza di framework come Spring e Angular
  • Conoscenza delle principali tecnologie di sviluppo front-end come HTLM, Javascript, JQuery, CSS, JSON, Bootstrap e Angular.js
  • Conoscenza di Database, Oracle e MS SQL Server
  • Conoscenza dei WebServices, come SOAP/Restful

Quali sono le opportunità di lavoro per un Java Developer?
Come dicevamo, Java è sicuramente uno dei linguaggi di programmazione più popolari a livello mondiale e questo fa sì che la sua conoscenza dia la possibilità di lavorare in qualsiasi settore si desideri, pubblico o privato, di consumo o servizi, bancario o sanitario, considerando la sempre maggior digitalizzazione delle aziende.
Inoltre è anche un’ottima soluzione per lo sviluppo in Cloud o per l’IoT.

La versatilità di questo linguaggio fa sì che gli sviluppatori Java siano tra le figure più richieste dal mercato IT italiano e internazionale, sia come dipendenti diretti ma anche come freelance o consulenti, assicurando una buona stabilità lavorativa e, cosa da non tralasciare, buone prospettive salariali. Lo scarso numero di specialisti in questo settore da un lato e l’alta richiesta dall’altro fanno sì che i professionisti Java abbiano un buon vantaggio competitivo in termini di RAL.

In Italia un Java Developer junior (1-2 anni di esperienza) può guadagnare dai 25 ai 28.000 € annui, mentre una figura senior (sopra i 5 anni di esperienza) si attesta attorno ai 40.000€
In alcuni casi poi la conoscenza di particolari ambienti, Framework o una specializzazione verticale su alcuni strumenti permettono di aumentare ulteriormente lo stipendio annuo.

Per finire, ci sono soft skills o predisposizioni caratteriali che possono costituire un valore aggiunto alla figura dello sviluppatore Java?
Una persona che decide di approcciarsi allo studio del linguaggio Java deve avere una forte passione per la logica di programmazione, una spiccata curiosità e molta pazienza, ma soprattutto tanta voglia di passare ore davanti al pc cercando di risolvere problemi.
Ovviamente trattandosi di ambito informatico, la conoscenza dell’inglese e la capacità di lavorare bene in team collaborando con le diverse figure professionali coinvolte nel progetto sono quasi sempre richieste.


Rimani sempre aggiornato sui trend del mondo del lavoro in ambito IT seguendo il nostro blog e unisciti alla nostra Community su LinkedIn.