/ by /   HCM (Human Capital Management) / 0 comments

RPO: perchè esternalizzare la ricerca di figure IT è una scelta strategica

Con l’acronimo RPO, che sta per Recruitment Process Outsourcing, si fa riferimento all’esternalizzazione dell’intero processo di selezione a un team specialistico di una APL, con fine ultimo quello dell’assunzione di nuovi dipendenti.
Individuare i migliori professionisti in ambito informatico presenti sul mercato del lavoro non è un processo semplice e può richiedere molto tempo, conoscenze tecniche specifiche ed energie, per questo affidarsi a tecnici specializzati in ricerca e selezione in ambito IT può essere la soluzione ideale.

In cosa consiste il servizio di RPO?

Questo tipo di servizio è estremamente flessibile e modellabile sulle esigenze specifiche del cliente.

Generalmente indicato per realtà aziendali medio-grandi, o comunque con un buon livello di strutturazione interna che preveda almeno un dipartimento HR e uno IT, l’RPO inteso come figura singola o come team di riferimento, è completamente a supporto di questi reparti e può posizionarsi come un ottimo partner con il quale condividere il know-how aziendale.

Le caratteristiche principali di un RPO sono la possibilità di avere una sua presenza fissa in azienda e il suo lavoro dedicato esclusivamente alle esigenze del cliente, con cui condivide gli strumenti e i processi interni.

L’analisi preliminare di questi generalmente costituisce il primo step del lavoro dell’RPO, che, come consulente, può così evidenziare le aree che necessitano di un miglioramento e un efficientamento di tempo e qualità, in modo da ottimizzare il processo di selezione.

Dopo aver stabilito le caratteristiche dei profili da ricercare e aver fornito il supporto tecnico necessario all’HR interno nell’individuazione delle skill strategiche per le figure, l’RPO definisce la job description e inizia la ricerca attraverso canali di reclutamento specifici.

recruiting process Westhouse Italia

Affidarsi a realtà specializzate su determinati settori, come nel caso di Westhouse in ambito IT & Engineering, può fare la differenza nel momento in cui il technical RPO affianca il dipartimento HR ed eventuali figure tecniche interne all’azienda nella prima fase di colloqui.
Questa figura infatti raccoglie gli input e fornisce una sua visione consulenziale di mercato in termini, ad esempio, di benchmarking per far sì che l’azienda attivi una determinata ricerca con parametri appetibili per il mercato dei candidati.


Il pre screening dei candidati permette così di presentare in fase finale solamente i professionisti ritenuti veramente in linea con la posizione, per hard e soft skill,  in modo di ridurre l’effort operativo richiesto agli HR interni.

Al termine del processo di selezione, che si chiude generalmente con un colloquio con il personale interno all’azienda in cui il candidato sarà inserito, l’RPO può prendersi in carico anche la fase di on boarding della figura, che comprende tutte le attività legate alla contrattualistica e alla burocrazia.

Quali sono i vantaggi di un technical RPO?

I vantaggi sono molteplici, sia da un punto di vista economico che organizzativo.
Avvalersi di specialisti nel settore IT, focalizzato full time su un solo progetto, permette infatti di:

  • Ottimizzare i costi operativi e strategici legati al personale aziendale
  • Avere a disposizione un servizio più efficiente, flessibile e veloce
  • Avvalersi di specialisti formati in ambito IT che possono comprendere il reale fit del candidato sulla posizione
  • Avere un monitoraggio costante e una rendicontazione live del processo di selezione e delle sue fasi
  • Usufruire di canali di recruiting specifici di competenza dell’APL
technical RPO Westhouse Italia

Perchè scegliere Westhouse come RPO della tua azienda?

  • Partiamo dall’analisi dell’esigenza business dell’Azienda raccogliendo informazioni (numero di hiring previsti a piano, tipologia di risorse, strategia di medio-lungo termine, retention policy etc..) per poi elaborare una proposta di RPO customizzata sulle reali esigenze del cliente
  • Siamo una realtà multinazionale verticale sul mondo ICT & Engineering con oltre 10 anni di esperienza internazionale
  • Collaboriamo con importanti aziende fortemente strutturate: gestiamo ricerche su tutto il territorio nazionale e internazionale, a ogni livello di seniority
  • Estrema attenzione alla raccolta dei requisiti tecnici: confronto con l’owner della posizione ricercata
  • Forte orientamento al risultato: garantiamo la copertura di tutte le posizioni aperte attraverso un team modulabile e scalabile sulla base dei carichi di lavoro da gestire
  • Forte valorizzazione e valutazione delle soft skill in relazione all’ambiente e alla posizione in cui il candidato verrà inserito

Contatta i nostri Account per capire come Westhouse può aiutarti a ottimizzare il processo di selezione di figure IT per la tua azienda.
Scrivici e prenota una call conoscitiva!