/ by /   Lavoro / 0 comments

Video curriculum: perchè può fare la differenza in un processo di selezione

Da tempo presente negli Stati Uniti, il video cv diventa una realtà che prende spazio anche in Italia, rivelandosi uno strumento di forte impatto, soprattutto in un momento in cui è essenziale farsi notare dalle aziende e dalle agenzie evitando spostamenti.

In questo specifico momento storico, dove le nostre abitudini e libertà sono circoscritte a ciò che è necessario a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, il video curriculum può essere la risposta giusta per sopperire all’esigenza delle aziende di individuare e in un secondo momento colloquiare i candidati in sicurezza.

Figlio anche della digitalizzazione aziendale che sta rivoluzionando il mondo del lavoro, dei processi di selezione e di organizzazione delle risorse, questo nuovo strumento può costituire un valore aggiunto per il candidato, che ha così modo di presentarsi al meglio, e per l’azienda, che può avere una visione complessiva del professionista e delle sue capacità.

Ma cosa si intende per video curriculum?

Per video curriculm intendiamo una presentazione breve e spontanea che va ad aggiungersi alla lettera di presentazione testuale o a un formato testuale del cv, tutto alla portata di un click.

Spesso espressività e creatività giocano un ruolo chiave: oltre ad essere un dinamico biglietto da visita può contenere anche una simulazione di un colloquio di lavoro, rispondendo alle domande tipiche che un recruiter può porre in tali circostanze.

Quali possono essere i vantaggi di un video curriculum?

Presentarsi tramite un video permette alla propria personalità di emergere più facilmente rispetto a un cv testuale e può mettere in evidenza la capacità di porsi in modo convincente e rassicurante. Inoltre, offre la possibilità di dimostrare competenze tecniche o linguistiche con la possibilità di partecipare a selezioni per lavori all’estero o dove viene richiesto un particolare livello di conoscenza della lingua.

Inutile specificare che è lo strumento perfetto per tutte quelle offerte di lavoro che richiedono competenze di video graphic, video art e video editing dando la possibilità di mettere in mostra live le proprie competenze.

IL VIDEO CV NON FA PER TE E PREFERISCI IL FORMATO CLASSICO TESTUALE?
Servono competenze tecniche specifiche per produrre un video cv?

Come detto in precedenza, dipende dalla posizione per la quale si decide di presentare un video curriculum.
Generalmente una webcam con una buona risoluzione e una minima capacità di editing e settaggio luci può essere sufficiente; diverso è se si decide di utilizzare programmi di elaborazione professionali per mettere in evidenza le vostre capacità con effetti speciali!

Il montaggio del video può risultare semplice per chi conosce e usa programmi di editing video come Premiere o Final Cut, tuttavia online è possibile trovare app e siti gratuiti che permettono un editing base del proprio video in piena autonomia e senza molte difficoltà.

E per concludere, alcuni consigli dai nostri recruiter:

Cosa dire:

  • Presentati brevemente e racconta le esperienze professionali pregresse
  • Esponi quali sono le tue ambizioni professionali
  • Evidenzia i tuoi punti di forza e le tue conoscenze

Il linguaggio del corpo:

  • Presta attenzione al tono di voce e non parlare troppo velocemente
  • Indossa un abbigliamento adeguato
  • Scegli una location adeguata
  • Evita posture che possono risultare strane ed eccesivi movimenti delle mani